Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

“Versi In Abbazia” Concorso Nazionale di Poesia dedicato alla memoria di Clemente Quaglio
VII Edizione 2025

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2025
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

La pubblicazione del Concorso Nazionale di Poesia Versi in Abbazia – VII edizione, effettuata il 10 gennaio ed il suo termine previsto il 28 febbraio 2025, ha visto la partecipazione di 389 poeti provenienti da tutta Italia e alcuni anche dall’estero, divisi in quattro sezioni: Adulti, Under 21 e due sezioni dedicate alle scuole, una per le classi della Scuola Primaria e una per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.


Dopo un lavoro non indifferente, la giuria ha valutato i componimenti secondo criteri e con specifiche voci e valori da assegnare ad ogni poesia ed è giunta al verdetto finale per ogni sezione. È quindi giunta l’ora delle premiazioni.


La cerimonia, programmata per SABATO 24MAGGIO negli spazi dell’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine, si suddividerà in due momenti:


il primo al mattino dalle ore 10.00, con Versi nella stanza dell’Abate: Incontro di poesia estemporanea su tema imposto e con la possibilità di visitare il complesso dell’Abbazia della Vangadizza;
il secondo si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00, con le visite guidate alla Collezione e al Teatro Balzan seguite dalla visita all’Abbazia della Vangadizza per terminare con la cerimonia di premiazione, che si svolgerà alle ore 17.30 presso la Sala Soffiantini.
Il programma prevede gli interventi istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura Valeria Targa, della Presidente del Comitato Biblioteca Daniela Barboni e dal Presidente della Giuria Michele Ghirotto.


Si procederà quindi alla consegna delle targhe premio, tre per ogni sezione prevista dal Bando di Concorso, e l’assegnazione delle Menzioni speciali agli autori delle poesie meritevoli.


Contestualmente, la cerimonia sarà ripresa in live e visibile sulla pagina FB della Biblioteca e successivamente caricata sul canale YouTube del Comune di Badia Polesine dato il grande riscontro di poeti che hanno partecipato da tutta Italia.


A seguire, un piccolo aperitivo nel chiostro organizzato dalla Pro Loco, per concludere le premiazioni con un brindisi.


INFO:
Biblioteca Civica: 0425.51923 – 334.6642494 – biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it

Risultati

Premiati 2025
Premio Nazionale di Poesia – Dedicato alla memoria di Clemente Quaglio


alla Sezione A – Adulti

il primo premio alla poesia n. 203 dal titolo Attesa corrispondente all’autore Ferro Gian Albo;

il secondo premio alla poesia n. 232 dal titolo I Cedri Di Giugno corrispondente all’autore Isoni Matteo;

il terzo premio alla poesia n. 214 dal titolo Quasi Una Carezza corrispondente all’autore Bressan Luca;

la Menzione speciale alla poesia n. 59 dal titolo La Tua Assenza corrispondente all’autore Napolitano Giancarlo;




alla Sezione B – Under 21

il primo premio alla poesia n. 6 dal titolo Sospesa Tra I Suoi Occhi corrispondente all’autore Chegdani Aya;

il secondo premio alla poesia n. 8 dal titolo Soffio Di Vita corrispondente all’autore Felline Chiara;

il terzo premio alla poesia n. 15 dal titolo Solo corrispondente all’autore Alimonti Emanuele;

la Menzione speciale alla poesia n. 1 dal titolo Misericordia Al Creatore corrispondente all’autore Alberti Elisa;




alla Sezione C – Scuole Secondarie di Primo Grado

il primo premio alla poesia n. 37 dal titolo Nel Mio Mondo Fragile corrispondente all’Istituto Comprensivo di Badia-Trecenta (RO);

il secondo premio alla poesia n. 3 dal titolo Il Dono Più Bello corrispondente all’Istituto Comprensivo di Badia-Trecenta (RO);

il terzo premio alla poesia n. 8 dal titolo Ricordi corrispondente all’Istituto Comprensivo di Badia-Trecenta (RO);

la Menzione speciale alla poesia 28 dal titolo Desideri corrispondente all’Istituto Comprensivo di Badia-Trecenta (RO);




alla Sezione D – Scuole Primarie


il primo premio alla poesia n. 26 dal titolo Tautogramma per la lettera F corrispondente all’Istituto Comprensivo Polesella (RO);

il secondo premio alla poesia n. 8 dal titolo Tutto Può Accadere corrispondente all’Istituto Comprensivo n. 3 di Bassano del Grappa (VI);

il terzo premio alla poesia n. 7 dal titolo Un Chiacchiericcio Naturale corrispondente all’Istituto Comprensivo n. 3 di Bassano del Grappa (VI).

le Menzioni speciali alle poesie

6 dal titolo Sentirsi Nascosti corrispondente all’Istituto Comprensivo n. 3 di Bassano del Grappa (VI);

16 dal titolo l’emozione corrispondente all’Istituto Comprensivo n. 3 di Bassano del Grappa (VI).

L'Albo d'Oro:
“Versi In Abbazia” Concorso Nazionale di Poesia dedicato alla memoria di Clemente Quaglio  VII Edizione 2025
“Versi In Abbazia” Concorso Nazionale di Poesia dedicato alla memoria di Clemente Quaglio  VI Edizione 2024
Versi in Abbazia - Premio Nazionale di Poesia dedicato alla Memoria di Clemente Quaglio V Edizione
Concorso Nazionale di Poesia "Versi in Abbazia" dedicato alla memoria di Clemente Quaglio IV Edizione 2022
Concorso Nazionale di Poesia "Versi in Abbazia" dedicato alla memoria di Clemente Quaglio III Edizione
Concorso Nazionale di Poesia "Versi in Abbazia" dedicato alla memoria di Clemente Quaglio II Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2025 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153